Chi è il naturopata
Definizione dell'OMS
Il termine Naturopatia deriva da Natur Path, la via della natura. La sua etimologia ci dice già molto in merito a questa disciplina. Ciò che oggi ci porta a vivere situazioni di malessere psicofisico e infine alla malattia è proprio il nostro progressivo discostarci da tutti quelli che sono i nostri ritmi naturali, le nostre esigenze più profonde …
“La Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita”(Organizzazione Mondiale della Sanità)
Il Naturopata utilizza molteplici strumenti per il mantenimento del benessere o per stimolare la capacità di auto guarigione. Opera con metodi non invasivi (oligoelementi, integratori alimentari, Floriterapia di Bach e altri rimedi naturali) per ricreare un equilibrio, apportando benefici a più livelli.
Da sempre uno dei punti cardine del lavoro del Naturopata è l’intestino, considerato fulcro della nostra salute perché è proprio lì che risiede l’80% del sistema immunitario.
Sempre a partire dalle cellule che risiedono nelle pareti intestinali, il nostro organismo arriva a produrre fino al 95% di serotonina, un ormone fondamentale per il nostro benessere. Pertanto mantenere il nostro microbiota intestinale e tutto l’apparato gastroenterico sano e in equilibrio significa contribuire al mantenimento della nostra salute fisica ed emozionale.
Contattami
Effettuo consulenza on line previo appuntamento telefonico.